Siena Guitar Festival


SIENA GUITAR FESTIVAL

La buona musica non ha frontiere né differenze di generi. Questa la filosofia del Siena Guitar Festival, dedicato a tutti gli appassionati di buona musica e in particolare ai giovani di Siena. Niente di meglio della chitarra, uno degli strumenti più diffusi, per sperimentare la creatività, la contaminazione, l’apertura al dialogo tra le culture e i diversi ambiti musicali. La chitarra si fa portavoce di un compito che la musica svolge da sempre, il dialogo e il confronto, l’assimilazione di concetti diversi per maturare idee innovative.

____0______4___________________5_______________6___________________________________0________________________________________9________________________________________9______________0_____________8__________1_________2__________6_______________________________________________0__________________________5__________________7_________1___3___________0____________4_____________________5_________________________

SIENA GUITAR FESTIVAL
04 gennaio,al Teatro dei Rozzi,Siena.h.21.00.@edizione Siena Guitar Festival.direzione artistica Michela D'Alessandro


Ritorna a grande richiesta la 3 Edizione del SIENA GUITAR FESTIVAL 2013.
il 4 GENNAIO  al TEATRO DEI ROZZI,Siena.
Inizio concerti alle 21h00.
Come ogni anno grandi ospiti si alterneranno sul prestigioso palco del Teatro dei Rozzi.
Il SIENA GUITAR FESTIVAL riunisce 5 musicisti di livello, relatori della propria musica
e della personale creatività che esprimono con il loro strumento.
L'idea centrale di questo Festival è rivolta a tutti gli appassionati e in particolare
ai giovani di Siena.
Il SIENA GUITAR FESTIVAL ti aspetta prima del concerto, per l'Aperitivo-Degustazione
gentilmente offerto dalla rinomata azienda TERRE DELLA GRIGIA,al Teatro dei Rozzi,
e al brindisi di fine concerto con i chitarristi presenti.
Il costo del biglietto di e.15.00 include l'APERITIVO che inizierà alle 19h30.
Info e prevendita:CHECCACCI STRUMENTI MUSICALI
via Cesare Battisti,Siena.
0577 44521
la direzione artistica Michela D'Alessandro

OSPITI DEL FESTIVAL 2013:
DAMIANO FINESCHI
BALEN L.DE MUNAIN
LINO PATRUNO duo
ROBERTO CECCHETTO
FLAVIO BOLTRO special guest!

DAMIANO FINESCHI
Nato a Siena nel 1990, si è da poco diplomato presso l'Istituto superiore di alta formazione musicale ''R. Franci'' con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Duccio Bianchi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha arricchito il suo bagaglio artistico studiando con maestri di fama internazionale come Oscar Ghiglia,Leo Brouwer.Nel 2009/10/11,viene ammesso come allievo ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

BALEN LOPEZ DE MUNAIN

E' nato a Bilbao, nei Paesi Baschi.si diploma in chitarra presso il Conservatorio di Bilbao.Alla fine degli anni ottanta si caratterizza come esponente del movimento della World Music.Alla fine degli anni novanta incomincia a lavorare su un progetto più centrato sulla musica basca: accanto al contrabbassista e violoncellista Salvatore Maiore, al flautista Geoff Warren ed al fisarmonicista Joxan Goikoetx. La critica  sottolinea l’originalità e la raffinatezza del repertorio, composto da musiche proprie, tradizionali e di altri autori della sua terra.Ha inoltre suonato con artisti come Franco Morone, Máirtín O'Connor, Kepa Junkera, Maria Moramarco e Uaragniaun e con il gruppo basco Alboka.

LINO PATRUNO & MICHELE ARIODANTE

Le esperienze di Lino Patruno vanno da quelle jazzistiche in concerto, in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema, dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico.Lino Patruno iniziò la sua carriera nel 1954 nelle prime jazz band che agivano a Milano negli anni ’50 Negli anni ’60 assieme a Nanni Svampa costituisce “ Il Teatrino Dei Gufi”, primo esempio di cabaret italiano ispirato a quello francese.  In seguito, nei primi anni ’70, assieme a Nanni Svampa , continua l’attività teatrale e cabarettistica realizzando inoltre per la RAI alcune serie televisive di grande successo fra le quali ricordiamo “Portobello” che lo rende popolare. Ha suonato e inciso dischi con numerosi grandi maestri della storia del jazz  fra i quali ricordiamo Bud Freeman,, Bill Coleman, Eddie Miller, Con Pupi Avati ha scritto la sceneggiatura del film “Bix” che ha rappresentato l’Italia al Festival di Cannes nel 1991, curandone anche la colonna sonora.


MICHELE ARIODANTE
Ha iniziato lo studio della chitarra da autodidatta e in seguito ha frequentato il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, dove ha conseguito il diploma in chitarra classica. Parallelamente agli studi classici ha coltivato e approfondito la conoscenza del jazz, a cui si è poi dedicato completamente. E' uno dei maggiori specialisti italiani della chitarra nel jazz classico (Eddie Lang, Dick McDonough, Carl Kress, George Van Eps. E’ laureato in Lettere con tesi in Etnomusicologia.


Roberto Cecchetto
Una delle nuove, grandi voci internazionali della chitarra. Nato a Milano nel 1965. Tra le sue collaborazioni, spiccano   quella con Paolo Fresu, con l’artista giapponese Gak Sato,Gianluca Petrella e con Enrico Rava, che negli anni ’90 lo invita a far parte dei suoi Electric Five.Negli ultimi anni si è imposto nel Top Jazz, il referendum della rivista Musica Jazz, quale miglior musicista nella classifica riservata ai chitarristi e ai tastieristi. Insegna chitarra a Siena Jazz e ai Civici Corsi di Milano e ha pubblicato, insieme a Riccardo Bianchi, un volume sulla chitarra per la serie per la serie Master Jazz.


FLAVIO BOLTRO
Musicista talentuoso e brillante, Flavio Boltro è considerato uno dei più importanti trombettisti della scena jazz contemporanea, ex componente del sestetto di Michel Petrucciani. Nel '98 viene citato da Wynton Marsalis, fra i migliori trombettisti del jazz mondiale. Ha segnato uno dei periodi più interessanti del jazz internazionale. Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Petrucciani, Bireli Lagrene, Ron Carter, Richard Galliano, Gino Paoli,Cedar Walton, Danilo Rea, Bob Berg,Fabrizio Bosso, Don Cherry,Bollani, Wynton Marsalis, Cerri, Rava. Il famoso cantante di Carlos Santana Alex Ligertwoog, si unisce a Flavio Boltro nel suo ultimo album “Joyful” incredibilmente energico e positivo.





OSPITI DEL FESTIVAL 2012:

Roberto Nannetti:
Nel connubio melodico ritmico evidenzia l’interesse per una narrativa musicale fatta di descrizioni e sensazioni.Dall’inizio dei suoi studi jazzistici stringe con Joe Pass una conoscenza referenziale come guida e riferimento stilistico formativo. Scrive musica per insieme di jazz e si esibisce in vari contesti nazionali ed internazionali sin dagli anni ottanta. Nel campo della musica leggera collabora per molti anni alle produzioni di Sergio Caputo. Integra in seguito i suoi interessi musicali jazzistici con una attenzione per la composizione sullo strumento e i grandi maestri sudamericani quali Guinga, Baden Powell, Garoto etc. Più recentemente si dedica alla composizione, arrangiamento e direzione di medi organici da camera.

Massimo Varini:
Difficile condensare le sue esperienze: da Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico, Session Man, Artista e Didatta.Ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, Celentano, Mina, Nek, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini… e solo per citarne alcuni!
Didatta della chitarra apprezzatissimo: oltre 15 pubblicazioni! I suoi prodotti didattici i più venduti in Italia da diversi anni.Presentissimo sul web, il suo canale Youtube oltre 10 milioni di visualizzazioni.
Dedicatosi alla chitarra acustica con grande passione e successo, ha 2 dischi acustici: MY SIDES (2009) e ANACRUSIS (2011): disponibili insieme agli altri suoi lavori (elettrici) su iTunes.



Jimmy Villotti è un chitarrista di fama internazionale, maestro nell'arte dello swing, che ha attraversato trent'anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione. Nato a Bologna nel 1944, si è accostato alla musica fin da giovanissimo, suonando dapprima il pianoforte e poi la chitarra. Dotato di grande personalità artistica, di sintesi ed espressività armonica, è stato per anni il partner ideale dei maggiori artisti italiani, quali Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni e Sergio Endrigo, ma è soprattutto con Paolo Conte che ha stretto un lungo e proficuo sodalizio professionale, tanto che il cantautore gli ha dedicato uno dei suoi brani più famosi, "Jimmy ballando". A partire dagli anni Novanta, Villotti si esibisce come solista, privilegiando la sua passione più vera e profonda, il jazz e inizia a dedicarsi alla scrittura, raccontando se stesso e la sua Bologna in diverse pubblicazioni. Il suo ultimo libro, "Va' con Dio" (Hoepli Editori, 2006), è la storia di una ricerca, del senso del tempo, della speranza e della fede: una preghiera laica di un grande musicista.


Marcio Rangel e Fabrizio Bosso "Duo"

Marcio Rangel Straordinario chitarrista brasiliano e compositore mancino, dotato di grande talento, carisma ed eclettismo.All'età di sedici anni inizia a suonare la chitarra e sviluppa il suo stile originale usando una chitarra da destri: suonando, cioè, i bassi con l'anulare e il mignolo e la melodia con il pollice, l'indice e il medio. Ne scaturisce, così, una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti, che sviluppa nuove digitazioni di accordi e un senso melodico ritmico e armonico. La sua musica è personale e dalla tecnica strumentale innovativa. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo, semplici e incisive, melodicamente accessibili al primo ascolto.E' stato ospite dei maggiori festival di chitarra nazionali ed internazionali.
Solitamente si esibisce come solista,anche se in molti concerti si avvale della collaborazione di grandi trombettisti come Fabrizio Bosso e Flavio Boltro.
Come compositore segue un percorso di un Brasile in evoluzione, senza mai perderne le radici, la vera essenza e la fantasia.

Fabrizio Bosso è uno tra i migliori trombettisti italiani affermatosi nell'attuale scena jazz a livello nazionale ed internazionale. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile. Fabrizio Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una grande ricerca stilistica. Passando dalla magia della tradizione all'evocazione del be-bop e l'hard-bop degli anni '60, arriva all'elaborazione di un suono tutto originale, costituito dalle mille sfumature dove le caratteristiche dominanti sono la forza, la freschezza ed il lirismo. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l'estetica jazz come Sergio Cammariere -
Fabrizio Bosso 1° classificato TOP JAZZ 2010 strumentista dell'anno ottoni.
Recentemente ha registrato con la London Symphony Orchestra il cd Enchantment " Omaggio a Nino Rota".



Info: Siena Guitar Festival
04/01/2012 Siena,Toscana
04 gennaio 2012,al Teatro dei Rozzi,Siena.h.21.00.2°edizione Siena Guitar Festival.

Direzione Artistica: Michela D’Alessandro
Per contatti e comunicazioni contattare:
Michela D’Alessandro tel. +39 3398125729
E-mail: m_dalessandro1@yahoo.it
Entrata libera sino al raggiungimento della capienza massima prevista. Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento